Segnaliamo che in data 2 febbraio alle ore 17.00 si terrà presso il Campus Einaudi di Torino e online al link: https://unito.webex.com/meet/
tommaso.tonet il seminario dal titolo “Oltre il cibo: la governance alimentare urbana tra politiche e dinamiche della città” tenuto da Alessandra Manganelli - Universitat de Barcelona. Questo seminario esamina la relazione tra le azioni urbane sul cibo e le dinamiche specifiche della città che vanno oltre l’ambito alimentare. Sebbene i sistemi alimentari urbani e le politiche ad essi connesse siano spesso descritti come multifunzionali e intersettoriali, le strutture di governance del cibo urbano e le azioni legate al cibo sono ancora frequentemente analizzate come iniziative di nicchia. Di conseguenza, la loro capacità di riconoscere, interagire, e potenzialmente influenzare dinamiche urbane più ampie rimane in larga parte poco esplorata.
Il seminario propone una lettura più articolata dell’azione urbana sul cibo e delle possibilità di intervento attraverso iniziative legate al cibo. Sostiene che l’ibridità della governance del cibo urbano non risieda soltanto nella sua intersezione con diversi ambiti di policy (come salute, ambiente o inclusione sociale), ma anche nel modo in cui essa si relaziona a processi urbani più ampi che contribuiscono a plasmare lo sviluppo della città. Questo approccio richiede pertanto di individuare diversi punti di accesso alla città e alle sue dinamiche politiche più ampie.
Dal punto di vista empirico, il seminario si basa su un lavoro di campo attualmente in corso nel contesto di Torino. Questa presentazione si inserisce nell’ambito del progetto CITIES4FOOD presso l’Università di Barcellona, con Ana Moragues (PI), Maria José La Rota e Leonie Vidensky.
martedì 27 gennaio 2026
“Oltre il cibo: la governance alimentare urbana tra politiche e dinamiche della città”
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento