mercoledì 7 maggio 2025

Spring food expo” San Teodoro (ME) 10 e 11 maggio 2025


Un intero fine settimana per vivere la primavera all’insegna del gusto, della natura e delle tradizioni siciliane. Sabato 10 e domenica 11 maggio, San Teodoro apre le porte alla prima edizione dello Spring Food Expo, evento pensato per valorizzare le eccellenze enogastronomiche e paesaggistiche di questo angolo autentico della Sicilia, con l’Etna sullo sfondo e scenari mozzafiato.


Il progetto nasce con l’intento di promuovere le tipicità locali, il turismo esperienziale e l'identità di un territorio ancora poco conosciuto ma ricchissimo di potenzialità. Due giorni intensi e articolati, tra stand, degustazioni, convegni, escursioni e spettacoli, con il coinvolgimento di scuole, produttori e realtà locali.

Questa iniziativa è finanziata dall'Assessorato Regionale dell'Agricoltura dello Sviluppo rurale e della pesca mediterranea - Dipartimento Regionale dell'agricoltura; una manifestazione incentrata sulla promozione delle eccellenze dei Nebrodi: prodotti genuini delle aziende locali a km 0.

Lo Spring Food Expo sarà anche occasione per scoprire il territorio attraverso escursioni naturalistiche e avventurose: a piedi, a cavallo, in quad, in fuoristrada o, per i più audaci, in parapendio. Percorsi guidati immersi nel verde dei Nebrodi, tra sentieri panoramici e bellezze incontaminate.

Come già accennato, grande attenzione sarà rivolta all’offerta enogastronomica: tra gli stand si potranno degustare formaggi tipici, salumi artigianali, frascatuli (una sorta di polenta tradizionale), asparagi selvatici, cardi, piatti della tradizione rurale, accompagnati da birre artigianali locali. Previsti anche show cooking e momenti dimostrativi per scoprire i segreti della cucina tradizionale.

Con questo evento vogliamo offrire una vetrina al nostro territorio, alle sue bellezze, ai suoi sapori, alle sue tradizioni, in questa splendida cornice lo Spring Food Expo sarà una festa per tutti, ma soprattutto anche un’occasione di rilancio per la nostra economia locale, grazie alla sinergia tra istituzioni e produttori.

A tutti i visitatori, turisti e appassionati della Sicilia autentica rivolgiamo un invito speciale: venite a scoprire San Teodoro! Due giorni immersi nel cuore dei Nebrodi, tra paesaggi unici, sapori genuini e ospitalità sincera. Un’esperienza da vivere con tutti i sensi, perfetta per chi cerca emozioni vere e lontane dai circuiti turistici di massa.

 

Nessun commento:

Posta un commento