giovedì 11 dicembre 2025

Il Born in Sicily a Roma

 IL DAMIANI di MARSALA HA RAPPRESENTATO LA SICILIA AL MASAF IN OCCASIONE DELLA VIDEOCONFERENZA DA NUOVA DELHI  


Oggi 10 dicembre 2025, presso la sala "Cavour" del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, si è svolta in videoconferenza da Nuova Delhi, la proclamazione della CUCINA ITALIANA come prima cucina al mondo riconosciuta patrimonio immateriale dell'UNESCO. L'I.I.S. "A. Damiani" di Marsala, unica scuola siciliana, ha partecipato a questo evento storico rappresentata dal Dirigente Scolastico Dott. Domenico Pocorobba e dal Prof. Paolo Austero.

 



Un risultato straordinario, frutto del costante impegno volto alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano e delle eccellenze degli Istituti Agrari e Alberghieri.

  












Il Prof. Paolo Austero recentemente è stato insignito del  riconoscimento di "Custode dell'Identità Territoriale" del percorso dei Borghi DeCo.  Un modo per onorare chi si impegna attivamente nella tutela e promozione dell'identità unica di un luogo, sia attraverso la conservazione del patrimonio materiale che immateriale, come la cultura, le tradizioni e l'enogastronomia 

 





   Una miscela culturale e sociale di tradizioni culinarie, un mosaico di tante diversità da cui nasce e si sprigiona la forza del made in Italy a tavola: la cucina italiana entra ufficialmente nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell'umanità. A deliberarlo, all'unanimità, è stato il Comitato intergovernativo dell'Unesco, riunito a New Delhi, in India. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. In Italia i festeggiamenti hanno attraversato tutta la giornata culminando con l'accensione al Colosseo. Un "formidabile ambasciatore" la cucina italiana, che "accompagna il turismo, arricchisce l'offerta culturale italiana e annuncia in tutto il mondo il desiderio di essere presente nei tanti luoghi e tra le persone che rendono l'Italia una comunità".



 

Nessun commento:

Posta un commento