IL DAMIANI di MARSALA HA RAPPRESENTATO LA SICILIA AL MASAF IN OCCASIONE DELLA VIDEOCONFERENZA DA NUOVA DELHI
Oggi 10 dicembre 2025, presso la sala "Cavour" del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, si è svolta in videoconferenza da Nuova Delhi, la proclamazione della CUCINA ITALIANA come prima cucina al mondo riconosciuta patrimonio immateriale dell'UNESCO. L'I.I.S. "A. Damiani" di Marsala, unica scuola siciliana, ha partecipato a questo evento storico rappresentata dal Dirigente Scolastico Dott. Domenico Pocorobba e dal Prof. Paolo Austero.
Un risultato straordinario, frutto del costante impegno volto alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano e delle eccellenze degli Istituti Agrari e Alberghieri.
Il Prof. Paolo Austero recentemente è stato insignito del riconoscimento di "Custode dell'Identità Territoriale" del percorso dei Borghi DeCo. Un modo per onorare chi si impegna attivamente nella tutela e promozione dell'identità unica di un luogo, sia attraverso la conservazione del patrimonio materiale che immateriale, come la cultura, le tradizioni e l'enogastronomia
Una miscela culturale e sociale di tradizioni culinarie, un mosaico di tante diversità da cui nasce e si sprigiona la forza del made in Italy a tavola: la cucina italiana entra ufficialmente nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell'umanità. A deliberarlo, all'unanimità, è stato il Comitato intergovernativo dell'Unesco, riunito a New Delhi, in India. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. In Italia i festeggiamenti hanno attraversato tutta la giornata culminando con l'accensione al Colosseo. Un "formidabile ambasciatore" la cucina italiana, che "accompagna il turismo, arricchisce l'offerta culturale italiana e annuncia in tutto il mondo il desiderio di essere presente nei tanti luoghi e tra le persone che rendono l'Italia una comunità".







.jpeg)






Nessun commento:
Posta un commento