Università di Perugia, 5-7 febbraio 2026
Nino Sutera
"La Rete dei Borghi GeniusLoci DeCo come driver di
rigenerazione territoriale
Dal 5 al 7 febbraio si terrà a Perugia il 9° Incontro della Rete Italiana Politiche Locali del Cibo (Rete PLC), un network di accademici, ricercatori, rappresentanti delle organizzazioni della società civile e amministratori locali.
Il titolo dell'incontro di quest'anno è "Politiche del cibo fra urbano e rurale: dialoghi, sinergie, connessioni", intendendo affrontare il tema cruciale del rapporto fra cibo, territori urbani e territori rurali. È infatti importante e urgente riconoscere le connessioni fra il rapporto con il cibo e i luoghi della sua produzione, superare visioni stereotipate e dicotomiche e progettare sistemi alimentari locali cogliendo tutte le esigenze e opportunità di cambiamento.
In questo contesto, le politiche locali del cibo devono e possono far leva sulle competenze locali per cogliere in maniera unica tanto le opportunità quanto le criticità del proprio contesto e per definire strategie in grado di governare il modo in cui il cibo viene prodotto, distribuito e consumato.
L'evento si svilupperà su tre giornate di lavori. Durante la mattina della prima giornata (giovedì 5 febbraio) avranno luogo due key-note speech che affronteranno il tema portando il contributo dell'economia agraria e il ruolo dell'agroecologia, in quest'ultimo caso con una focalizzazione sul contesto argentino. Nel pomeriggio, dopo la relazione introduttiva sulle attività della Rete PLC nell'ultimo anno, si susseguiranno due tavole rotonde: la prima ospiterà istituzioni ed esperienze locali, mentre la seconda vedrà confrontarsi i relatori sul ruolo della Rete PLC nella cooperazione internazionale.
La seconda giornata (venerdì 6 febbraio) prevede diversi momenti in sessioni parallele. La mattina si confronteranno contributi di ricerca o esperienziali/pratici, raccolti tramite una call per abstract. Queste sessioni sono state programmate per dare spazio a un confronto scientifico, basato su evidenze documentate, ma che aprissero anche a coloro che, al di fuori dell'accademia o della ricerca, agiscono in vario modo per sistemi alimentari locali più equi, sani, sostenibili. Nel pomeriggio, sono stati programmati diversi seminari a cura dei Tavoli di Lavoro della Rete PLC, che per l'occasione hanno creato gemellaggi per affrontare temi e sfide comuni.
A conclusione dell'evento, il sabato si svolgerà un momento più conviviale: una passeggiata che culminerà con la visita a Birà, il mercato di comunità recentemente aperto a Perugia, con il racconto di altre esperienze.
L'evento è co-organizzato dalla Rete Italiana Politiche Locali del Cibo, dal Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell'Università di Perugia e dal CREA/RetePAC. In particolare, l'evento è realizzato grazie al contributo tecnico-scientifico, organizzativo e logistico del WP5, CR 05.11 del Programma RetePAC

Nessun commento:
Posta un commento