domenica 14 dicembre 2025

HimeraMovie APS



Cinema e cucina si incontrano per il “Natale dei Cuochi” con la proiezione del film ‘À Milanisa’, scritto e diretto dallo chef-regista Vincenzo La Cognata.

Dopo il grande successo  al Frutech di Misterbianco, il film ‘À Milanisa’ torna in proiezione per una serata speciale, dedicata all’identità siciliana e alla convivialità.  

L’appuntamento è per sabato 16 dicembre alle ore 20:30 presso il ristorante Capriccio di Mare (Villaggio Mosè, Agrigento), in occasione del tradizionale Natale dei Cuochi.  



Il cortometraggio racconta la storia di un giovane cuoco in cerca di fortuna, affrontando i temi dell’emigrazione e del riscatto sociale attraverso la cucina e la poesia. L’opera rende omaggio al Premio Nobel Salvatore Quasimodo, “poeta universale”, e vede tra il cast anche attori con disabilità.  

Il film è stato premiato al Festival Internazionale di Cinenepoesia “Versi di Luce” e il regista Vincenzo La Cognata ha ricevuto il riconoscimento di Custode dell’Identità Territoriale del Percorso dei Borghi Genius Loci DE.CO, oltre al Premio Inclusione Sociale Radici e Orizzonti ENAC 2025. 

Numerosi i patrocini, tra cui quello del Comune di Licata, del Parco Letterario Salvatore Quasimodo, della Strada degli Scrittori, della Federazione Italiana Cuochi (FIC), dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani e dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Agrigento “Salvatore Schifano”e di altri enti culturali 

L’evento, prevede la proiezione del film À Milanisa, interpretato da Angelo Montana, Salvatore Mulè, Antonino Dinolfo e Marisol Montana.  

Durante la cena, gli ospiti potranno degustare la pasta  Milanisa, piatto simbolo del film e metafora di riscatto, memoria e contaminazione culturale.

La produzione cinematografica insieme alle iniziative d’arte per il sociale sono promosse dall’Ass. Himera Movie APS.


Annamaria Milano

Comunicazione Himera Movie APS

Nessun commento:

Posta un commento