lunedì 22 giugno 2015

XX° edizione Inycon

Alla  XX° edizione di Inycon   è  stato dedicato allo scomparso Luigi Veronelli, noto gastronomo e ideatore della De.Co, il piazzale adiacente la sede periferica dell’Assessorato alle risorse Agricole e Alimentari della Regione Siciliana e conferito il riconoscimento Custode dell'Identità Territoriale a Carolina Planeta 
Menfi è il secondo comune in Sicilia e il quinto in Italia che ricorda con un intitolazione Veronelli, figura centrale nella valorizzazione e nella diffusione del patrimonio enogastronomico italiano. Antesignano di espressioni e punti di vista che poi sono entrati nell'uso comune e protagonista di caparbie battaglie per la preservazione delle diversità nel campo della produzione agricola e alimentare, attraverso la creazione delle De.Co. (Denominazioni Comunali) 
 A seguire presso la sede dell’Enoteca Strade del vino Terre Sicane  si è svolta una tavola rotonda, moderata dalla giornalista Antonella Giovinco, con la partecipazione del Sindaco della Città Enzo Lotà,  il Dott. Giuseppe Bivona Presidente della Libera Università Rurale dei Saperi & dei  Sapori Onlus, Carolina Planeta,  Flippo Drago di Mulini del Ponte e Nino Sutera Direttore  della Libera Università Rurale dei Saperi & dei  Sapori Onlus
  La nostra famiglia ha affermato la Sig.ra  Planeta, ha   mantenuto e coltivato un profondo legame con la propria storia e la tradizione, tanto che dalla raccolta delle nostre ricette familiari e di quelle dei territori da cui provengono in particolar modo Menfi e Sambuca di Sicilia, è nato il libro “Sicilia, la cucina di Casa Planeta”, scritto dalla giornalista Elisia Menduni e pubblicato lo scorso anno da Electa Mondadori. Dentro ci sono le ricette mie, delle mie sorelle e di mio fratello Diego, dato che non solo noi ma tutti in famiglia condividiamo la grande passione per la cucina, ha concluso.
A Calorina Planeta  è stato conferito da parte della Lurss.Onlus il riconoscimento di “Custode dell’Identità Territoriale” del percorso GeniusLoci De.Co.

Il  riconoscimento –  ha  affermato Nino Sutera – viene conferito a chi  si  spende quotidianamente per la salvaguardia e la valorizzazione della tradizione  e dell’identità dei territori anche sotto l’aspetto agroalimentare,   attraverso un’efficace comunicazione del patrimonio enogastronomico autoctono. Realtà territoriali – sottolinea il dott. Sutera – che assumono un’importanza crescente anche nei confronti del visitatore che ritrova nel cibo un insieme di valori, ivi compresi quelli identitari.











Nessun commento:

Posta un commento